Artisti che collaborano con noi

.

 

 

 

DRAGANA JOVANOVIC

 

Dragana Jovanovic è nata a Novi Sad (Serbia) nel 1984, diplomata al liceo artistico e laureata all’accademia di belle arti a Novi Sad, ha esposto in diverse mostre collettive a Novi Sad e Belgrado. Dall’autunno del 2009 vive a Milano e segue alcuni corsi presso l’accademia di belle arti di Brera.

 

 

 

.

 

 

 

 

ALICE BRAZZIT

 

 

Alice Brazzit è nata a Sacile in provincia di Pordenone nel 1986, ha studiato all’Istituto d’arte di Vittorio Veneto, in seguito al D.A.M.S. di Bologna e attualmente sta seguendo il corso biennale di specializzazione in fotografia dell’Istituto Bauer a Milano.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

GREGORIO BARRACO DURAN

 

Gregorio Barraco Duran nasce nel 1975 a Erice in provincia di Trapani. La prima forma di disegno che studia è quella utilizzata nell’edilizia urbana, frequentando un locale istituto professionale. Negli stessi anni conosce anche gli artisti Giuseppe Messana, Carmelo Morreale e Mario Cassisa. Attratto dalla loro arte ne diventa presto discepolo e, per alcuni anni, si dedica intensamente alla pittura. Si è nel frattempo appassionato anche alla musica e, intorno alla metà degli anni 90, si ritrova a cantare e a suonare il basso in un gruppo rock. Poco dopo il 2000 si trasferisce a Londra dove continua a fare il musicista ma, dopo averla trascurata per alcuni, si riavvicina anche alla pittura, dapprima come scenografo, per poi dedicarsi a ricerche più libere. Nel 2004 torna in Sicilia e inizia a partecipare ad alcune mostre pittoriche principalmente a Trapani. Nel 2007 si trasferisce a Milano dove nel 2009, il Circolo Pokai sito in via Savona, ospita una sua mostra personale dal titolo “I passi del tempo”.

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

LUIGIA BERSANI

 

 

Luigia Bersani ( Roma, 1984 ) è laureata in giurisprudenza e lavora nel campo del diritto internazionale. Ha maturato esperienze sia nel mondo della diplomazia internazionale che del giornalismo. Parallelamente a tutto ciò coltiva una grande passione per la fotografia che l’ha portata ad esporre in diverse mostre personali e collettive.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

MATTEO BOSCO

 

Matteo Bosco ( Palmanova-UD, 1977 ) è laureato in informatica. Alla sua attività professionale presso un’azienda di consulenza informatica, abbina la scrittura di versi, prosa e saggistica, toccando temi che vanno dall’attualità alle recensioni cinematografiche.

 

 

 

.

 

 

 

 

LEILA RAHIMIAN

 

 

Leila Rahimian è nata a Tehran in Iran nel 1971, ha studiato alla facoltà di belle arti di Tehran e poi all’accademia di belle arti a Roma. Da alcuni anni vive in provincia di Como. Ha al suo attivo parecchie mostre personali e collettive tra le quali ricordiamo a Tehran, presso le gallerie Barg e Sarv, a Milano alla galleria Zamenhof, a Como presso il Teatro Sociale.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

ESTER MISTO’

 

 

Ester Mistò, classe 1970, vive a Milano, lavora in una casa editrice e per una galleria d’arte; ha pubblicato testi teatrali, racconti e cura libri d’arte.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

CHRISTIAN EVALLINI

 

 

Christian Evallini è nato a Milano nel 1978; ha iniziato a dipingere come writer all’età di 15 anni. Tra le mostre alle quali ha partecipato ricordiamo quelle alla galleria Zamenhof, alle Segrete di Bocca e in diversi spazi dedicati a concerti quali locali e teatri. E’ inoltre attivo sulla scena blues milanese in qualità di bassista e chitarrista.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

NINO PRINCI

 

Nino Princi ha da poco passato i trent'anni, è nato e cresciuto nell'entroterra calabrese; vive da alcuni anni a Milano. "Fotogrammi" è il primo suo scritto pubblicato, da esso esce con forza la sua carica di sperimentatore letterario. Ama presentare i propri racconti leggendoli con l'accompagnamento di una chitarra.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

DAMIANO PASTORE

 

Damiano Pastore è nato a San Cesario di Lecce nel 1975, e vive attualmente in un piccolo centro della Lombardia. Disegna e dipinge fin dall’infanzia; ha frequentato il liceo artistico dopodiché ha avuto un periodo di travaglio esistenziale dal quale traggono origine il suo successivo cammino artistico e il dedicarsi alla tassidermia in modo professionale. Ha frequentato la facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce. Ha partecipato a numerose mostre organizzate da Studio d’Ars in diverse città italiane e a Milano dalla Galleria Trasparente e dall’Associazione Tratti-Discontinui

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

MARGHERITA VITELLOZZI

 

 

Margherita Vitellozzi è nata a Prato nel 1989, e vive da tre anni a Milano dove studia Psicologia delle organizzazioni e del marketing.

Scatta le sue prime fotografie per piacere personale, si appassiona a questa arte e decide si seguire un corso base.

Negli anni cerca di affinare la sua passione, partecipando a qualche workshop e proponendo nel 2009 la sua prima raccolta fotografica proprio in questo stesso luogo, Luca e Andrea.

Ama molto viaggiare e cucinare, due arti che condividono un continuo bisogno di scoperta.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

SIMONE BOSCOLO


Simone Boscolo è nato a Milano nel 1976, e vive attualmente in un centro della provincia milanese.  Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano specializzandosi in illustrazione nel 2001. A partire dal 2005 ha esposto in numerose mostre personali e collettive tra le quali in ordine sparso, ricordiamo Galleria Mirò, Mondatori Multicenter di via Marghera, Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele, Archivi del ‘900, Galleria Zamenhof, Atelier Chagall e Casa d’arte San Lorenzo a Milano, e poi in gallerie e strutture istituzionali di Torino, Varazze (SV), Lacchiarella (MI), San Miniato (PI).

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

MATTEO ALVAZZI DELFRATE

 

Matteo Alvazzi Delfrate è nato a Milano nel 1978 e vive tra Milano e Londra. Di se dice : “Ho iniziato a fotografare nel 2008, ma avrei potuto iniziare all’età di 10 anni…penso che ogni cosa avrebbe potuto essere diversa”. Lavora con strumenti analogici e solo in alcuni casi effettua interventi “vecchia maniera” in sede di stampa ma mai con programmi al computer.
La sua macchina fotografica preferita per le foto “en plein air” è la piccola Leica M6 utilizzata con obiettivo Leica F2 35 mm noto come Dentone, mentre in studio preferisce usare una Nikon D700. Fotografa per solito con pellicola Kodak Tri-X ma ci ha confessato di voler ancora provare molti tipi di pellicola.

 

 

 

.

 

 

 

 

FRANCESCA MARCOLONGO

 

Francesca Marcolongo è nata a Milano nel 1973. Ha studiato, come lei stessa ama dire, negli ambienti dei licei artistici occupati nella Milano degli anni ’90. Si è poi laureata in architettura al Politecnico di Milano, frequentando però anche corsi presso l’Accademia di belle arti di Brera  e,

per un anno, l’Accademia di belle arti di Granada. Negli anni successivi alla laurea ha frequentato un workshop di specializzazione a Istanbul e ha viaggiato molto prevalentemente in paesi mediterranei vistando molti luoghi ricchi di opere con interesse architettonico. Utilizza spesso per i suoi progetti artistici lo pseudonimo “Fabbrica delle stelle” scelto all’età di 13 anni durante

un’esercitazione di educazione artistica alle scuole medie. Ha esposto al B Art di Milano, alla galleria di Luca Manganello a Muggiò, al Just Cavalli e a Le Banque a Milano.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

EDOARDO ALBISETTI


Edoardo Albisetti è nato a Milano nel 1987. All'attività di ricerca scientifica abbina la grande passione per la fotografia artistica, che è maturata in lui già da molti anni. Nel 2009 ha esposto allo Union Club a Milano, in zona Città Studi, una serie di opere derivante da scatti effettuati nel corso di viaggi e periodi di permanenza nei paesi dell’Europa settentrionale. La mostra era intitolata “Perdendosi nel Nord”.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALFONSO "ALFO" VILLA

 

Alfonso “Alfo” Villa nasce a Monza nel 1955. Fin da ragazzo, stando a contatto con il padre vetrinista e con la madre sarta, impara a maneggiare pennelli e colori e ad avere a che fare con il bello. Ha un vissuto molto ricco di esperienze in generale e di esperienze lavorative più in particolare, avendo collaborato inizialmente nelle aziende di famiglia e sviluppato poi per conto proprio l’attività nel campo della progettazione e degli allestimenti di stand e punti vendita. Parallelamente ha portato avanti una continua attività artistica nella quale ha sempre avuto un importante ruolo la sperimentazione di tecniche e materiali. Nel frattempo ha anche gestito un locale dove proponeva serate di musica brasiliana e spettacoli dal vivo.


 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

CARLO CECARO

 

Carlo Cecaro ( Milano 1962 ) cresce sui Navigli milanesi, dove tuttora vive manifestando un grande interesse per il fermento culturale in generale e per le arti visive più in particolare. Da circa un decennio si è lanciato nella ricerca artistica in prima persona interessandosi maggiormente all’arte pop e alla ricerca in essa di declinazioni più vicine alla contemporaneità. Nasce così nel 2006 il movimento dello Scatolage o “Pop art in scatola” e intorno al 2008, con il quadro-cartello “Vendesi voto di preferenza elettorale”, la prima realizzazione inerente alla trasformazione dei cartelli utilizzati nel mercato immobiliare che si è successivamente ampliata e allargata a molti messaggi divenendo “Cartellomania”, idea alla quale Carlo Cecaro ha lavorato insieme al grafico Bruno Acierno.

Altro pseudonimo utilizzato da Cecaro è quello di Affisione Abusiva.

Mostre con opere di Cecaro si sono svolte in diverse sedi espositive di Milano e altre città, ma la sua arte trova il miglior ambito espressivo nelle strade, dove il senso popolare delle sue opere assume maggior forza nel trovarsi in mezzo al fluire della vita e delle cose di ogni giorno

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

SIMONE ZIFFER

 

 

Simone Ziffer aka Sfog nasce il 15/07/87 a Camposampiero (PD); si diploma nel 2006 al liceo classico Tito Livio. Studia al Politecnico di Milano Design e dipinge ormai da 5 anni. 

Ha partecipato a una collettiva su San Sebastiano tenutasi da Pier Pour Homme nel gennaio 2011 e ha presentato la personale “Beat” presso il Cafè Lumiere di Padova, sempre nel 2011. Ha poi preso parte a una collettiva per il Festival Secondomè al Cafè Lumiere di Padova e, nel 2012, al Fashion Cafè di Milano, ha presentato la personale dal titolo Ego

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

MARCO CRESSOTTI

 

 

Marco Cressotti è nato a Milano nel 1974; vive tra Milano e il delta del Po. Dipinge fin dall’adolescenza e ha esposto a Milano presso le gallerie ArteGioia107, Zamenhof e Atelier Cahgall.

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

AGNESE GEMETTO

 

Agnese Gemetto è nata a Chivasso (TO) nel 1982. Ha studiato al liceo artistico e all’Accademia Albertina di Torino, laureandosi in pittura nel 2006. Nel 2009 ha esposto alla galleria Allegretti di Torino nell’ambito della mostra collettiva “By hand”; nel 2010  ha presentato in Spagna, a Toledo, la sua prima personale; nel 2011 ha partecipato alle collettive “Neopopulart” presso lo Spazio Sansovino di Torino e “Kill the whale” alla Libreria indipendente; a maggio del 2012 ha preso parte alla collettiva “Evocazioni progressive del presente”, svoltasi allo Spazio Basaglia di Torino. Ha presentato performance e video musicali con il gruppo “Musica iniorante”.

Insieme ad Andrea Laroux è autrice della linea di abbigliamento Calicot, progetto di decorazione su abiti.  

Si occupa anche di decorazioni architettoniche e di restauro.

Vive prevalentemente a Torino.

“Azione che trasforma” rappresenta la sua prima mostra personale a Milano

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

FEDERICO PIA

 

 

Nato a Milano nel 1993, Federico Pia si è formato con la passione, l’esperienza e l’attenzione da sempre dedicata a un’arte nella quale ha investito tutto se stesso. Frequenta il liceo artistico di Brera e ha già collaborato con alcuni lavori in ambito architettonico dal rendering all’utilizzo e allo studio dell’immagine. E’ alla sua prima esposizione e gli auguriamo che sia l’inizio di una lunga serie

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

PAOLO BELLESIA

 

Paolo Bellesia è nato a Milano nel 1982 e vive nell’interland milanese. Da anni abbina la passione per la fotografia all’attività di educatore nel campo sociale. Per la prima volta espone sue opere in pubblico.  

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

SIMONE MENICACCI

 

Simone Menicacci è nato Vigevano nel 1977, attualmente vive a Castello d'Agogna (PV). Ha iniziato a dipingere intorno ai 25 anni mostrando una buona predisposizione che lo ha portato a esporre in numerose mostre.

Suona la chitarra, compone canzoni e fa parte di alcuni gruppi esibendosi spesso in concerto. 

Tra le esposizioni alle quali ha partecipato, soprattutto nel nord d’Italia, ricordiamo:
12 e 13 maggio 2007 – Manifestazione “En plain air” Arte sul Naviglio Alzaia Naviglio Grande – Milano (MI)
29 maggio – 22 giugno 2007 Esposizione collettiva Galleria d’Arte Artelier Via Paolo Frisi 12 – Milano (MI) con pubblicazione di opere su Magazine “OK Arte Milano” giugno-luglio 2007
1/15 Aprile 2008 – Esposizione collettiva “Le colour de l’Italie” Espace Arsinoe Montmartre PARIGI FRANCE
24 giugno – 15 luglio 2008 Esposizione personale “Oltre la quotidianità..” Ristorante Mediaset 46 – Cologno Monzese (MI)
22 ottobre – 1 novembre 2009 Esposizione dell’opera “Abbraccio” nel palazzo della Permanente di Milano, per essere arrivato nella finale nazionale del premio Arte 2009. Premio indetto dalla rivista Arte Mondadori
3 novembre 2009 – Intervistato nella trasmissione Pomeriggio Italia su Canale Italia con presentazione di alcune sue opere.
4 settembre – 12 settembre 2010 Esposizione personale “Il solito, nuovo, mondo” Palazzo del Moro, Mortara.
23 ottobre – 31 ottobre 2009 Selezionato per la partecipazione della “Biennale di Lecce”.

Da circa cinque anni si occupa di fotografia e ha esposto le sue opere fotografiche in diverse realtà della sua zona. E’anche musicista di solidi studi seguiti con costanza fin da bambino, che lo hanno portato a far parte di gruppi, come chitarrista e voce, spaziando tra diversi generi e a esibirsi anche come solista.

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

KADHUM

 

 

Kadhum (Baghdad 1961) vive a Milano dalla fine degli anni 80. Si appassiona alla fotografia fin da bambino, attività della quale il padre e gli zii si occupavano professionalmente, e vive immerso nell’ambiente artistico della capitale irachena. Negli anni dell’adolescenza, apre uno studio di calligrafia, fotografia e pittura, Si trasferisce in Italia nel 1979 e si iscrive alla facoltà di ingegneria seguendo i desideri della famiglia ma, dopo pochi anni, la sua passione prende il sopravvento, inizia studi di storia dell’arte e riprende a dipingere seguendo una ricerca nel campo dell’astrattismo informale che riscuote un buon successo.

Trascorre buona parte degli anni 90 svolgendo attività lontane dal mondo dell’arte, spesso utilizzando le lingue che ha nel frattempo appreso, continuando però a frequentare mostre e fiere.

Riprende a esporre nei primi anni dopo il 2000 approfondendo, con opere tridimensionali e performative, gli aspetti connessi ad alcune parole dal significato molto potente e alla loro forma scritta. Sono di questo periodo le partecipazioni alle mostre e agli eventi svoltisi all’ex Ticosa di Como (2003), alla galleria Artmakers di Stoccolma (2004), a Cassinetta di Lugagnano (Mi) la sera dell’11 settembre 2004, allo show room UAU di Alghero nel 2005.

Negli anni successivi Kadhum si è impegnato in una ricerca di tipo figurativo dai contenuti  pop, che ha la particolarità di esprimersi attraverso l’utilizzo del nero su sfondo bianco e, spesso, del grigio nelle sue varie tonalità, riavvicinando così l’artista alle sue origini fotografiche. In questa parte del suo percorso Kadhum ha esposto con ottimi riscontri, anche di mercato, in diverse realtà soprattutto della zona Navigli di Milano ed è seguito da una nota galleria milanese.

L’artista di origine irachena non ha peraltro abbandonato le sue ricerche precedenti e ha effettuato una performance dal titolo “I need love” per 3 giorni consecutivi nel giugno 2009, tra Giardini di Castello, Arsenale e le calli di Venezia, in occasione della Biennale d’arte. In essa Kadhum stabiliva un contatto diretto con il pubblico che spesso arrivava a strette di mano, abbracci e alla compilazione di un questionario da parte dello spettatore, relativo alle sensazioni e considerazioni suscitate in lui dalla performance.


.

 

 

 

 

SILVIA GIACOMINI

 

Silvia Giacomini (Busto Arsizio, 1976) si occupa da parecchi anni di incisione oltre a essere attrice di teatro e scrittrice. Si è diplomata nel 1997 alla scuola di teatro “Il metodo” del gruppo degli Atecnici col quale ha poi lavorato per alcuni anni in diversi spettacoli proseguendo poi l’attività con altre compagnie. Dal 2000 ha costituito una  propria compagnia di nome “I desideranti” dove spesso lavora su testi da lei stessa scritti. Nel 2004 ha iniziato a frequentare corsi di incisione e disegno presso la scuola serale degli Artefici dell’Accademia di Brera  e nel 2007 ha tenuto una mostra personale di incisioni a Milano, presso uno degli atelier dell’alzaia Naviglio Grande. In seguito ha partecipato a tre mostre collettive, sempre  a Milano, alla galleria Zamenhof e allo spazio Contr’Aria. 

.

 

 

 

 

 

FRANCESCO PONZINI

 

Francesco Ponzini è nato a Milano nel 1967.Da sempre appassionato di fotografia negli ultimi anni ha deciso di approfondire le proprie conoscenze frequentando corsi di tecnica fotografica e di esplorare le possibilità creative offerte da ottiche non convenzionali. Nelle sue opere tende a cogliere l’attimo, la luce e a volte il particolare nel tentativo di trasmettere l’emozione che lo ha portato a quello scatto. Predilige la fotografia in bianco e nero e trova nella street photography la sua espressione più spontanea.Una sua opera è stata selezionata per il concorso “Be seen in D.C.!” ed esposta alla Washington School of Photography nel marzo del 2011.

 

 

 

.

 

 

 

 

 

SIMONE MENEGHELLO

 

 

Simone Meneghello (Milano, 1973) ha studiato al liceo artistico e poi scenografia all’Accademia di belle arti di Brera. Si occupa da sempre di fotografia. e suona il pianoforte componendo da anni musiche nelle quali ricerca un linguaggio dagli elementi fortemente innovativi. Solo di recente ha ritenuto i tempi maturi per esporre le sue opere fotografiche, cosa che è avvenuta per la prima volta nel marzo 2013 presso l’associazione Emmaus sita a Milano in pieno centro, nell’ambito di una mostra curata da Alessandro Rizzo. E’ responsabile degli aspetti creativi in una società di organizzazione eventi

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

LUCA ROVELLI

 

 

Luca Giulio Rovelli nasce a Milano nel 1971 e sin da ragazzo ho sviluppato la passione per la fotografia e il disegno. Questo lo ha portato ha frequentare il Liceo Artistico prima e successivamente l'accademia di belle arti "Naba".

Ha sempre lavorato nel campo dell'immagine sia in fase realizzativa sia in quella di postproduzine, permettendogli di esprimere attraverso il canale visivi le mie percezioni di realtà

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

ALEJANDRO DE LUNA

 

Alejandro De Luna, nome d’arte di Alejandro Lopez Luna Delgado (Madrid, 1974) da oltre cinque anni vive a Milano dove insegna lingua e cultura spagnola. Storico dell’arte per formazione accademica, si dedica da sempre a molte forme di espressione artistica. 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

DANIEL NICOLAS SCHIRALDI

 

Danièl Nicolàs Schiraldi nasce l’11 Febbraio 1987 a Willaldea, villaggio sperimentale del teatro a carattere antropologico fondato nel 1984 in Argentina dalla Comuna Baires. Si potrebbe quindi dire che i suoi contatti con il mondo dell'arte sono iniziati ancor prima di vedere la luce. Pochi anni dopo la famiglia Schiraldi fa ritorno a Milano per seguire la parte locale dell'esperienza Comuna Baires. Nel capoluogo lombardo Danièl Nicolàs compie studi artistici e inizia a esporre le sue opere nel 2010. Tra il 2011 e il 2013 continua a esporre sia in forma personale che collettiva, in luoghi come la Design Library, l'Hotel Enterprise, il Circolo Ohibò per quel che riguarda Milano, e al castello Manservisi di Porretta Terme (Bo) nel 2011.

 

.

 

 

Fabio Rama

 

 

Fabio Rama (Milano 1975) Artista autodidatta, vive e lavora a Milano. Ha realizzato diversi cicli pittorici e installazioni ispirandosi all'iconografia della pop art americana e ai temi di grandi pittori del passato. Recentemente si è avvicinato alla video-arte e alle nuove sperimentazioni linguistiche sull'arte globalizzata. Attualmente il suo lavoro mira a distruggere tutta l'arte concettuale di maniera.

 

 

 

 

.

La razza umana non puo' sopportare troppa realtà  (T.S. Eliot)

 

ActionArt

Milano

Italia

 

Si puo' essere più furbo di un altro ma non più furbi di tutti gli altri.  (Francois de la Rochefoucauld)


(vignetta di Massimo Cavezzali)




Chissà perché, la stupidità è una malattia di cui soffrono sempre gli altri                          (Fabrizio Gilardi)